…tutt’al piu’ mi accoglierai con la freddezza, che non hai avuto mai, e forse fingerai di non sapere il nome mio; magari parlerai dandomi del lei. Oppure, tutt’al piu’, mi chiederai quanti ragazzi ho avuto dimenticando te; eppure tu sai bene che una ragazza come me non scherza con l’amore: non ha scherzato mai. Tutt’al piu’ mi offenderai e poi mi caccerai dicendomi che oramai, no!, non ti interessa piu’ una ragazza che, serviva solamente per divertirsi un po’. E allora me ne andro’ e mi rincorrerai per chiedermi perdono, e mi accarezzerai ricorderai il mio nome e quello che c’e’ stato… Magari fosse vero!, e magari fosse vero. Tutt’al piu’ ti trovero’ insieme a quella che ha preso il posto mio. E allora… E allora… Basta.                                                         

(Tutt al più – Patty Pravo)

