Stamane mi sono svegliato e pensavo di stare a Marrakech. O almeno come immagino si possa stare a Marrakech. Io a Marrakech non ci sono mai stato. Faceva ovviamente molto caldo e il Sole illuminava la casa di una luminescenza ambrata. Dopo aver fatto colazione con tè nero bollente e biscotti secchi, che fanno un po’ tristezza, lo so, preparo la scodellina di plastica per versare pasta colorante e liquido, li miscelo con il pettine dalle setole sintetiche che poi utilizzerò anche per dipingere i crini della Pero genitrice. Mentre guardavo Il Pirata, con Judy Garland che sventaglia una serie di espressioni che nemmeno Jessica Fletcher quando scopre l’assassinio, faccio la tinta a mia madre. Qui bene mi raccomando. Uh, stai attento qui. Qui l’hai messa? Si mamma, l’ho messa. Perché non provi a farli più chiari la prossima volta? No no, avevo già provato: non stavo bene. Judy Garland nel frattempo balla e si strugge con dei costumi improbabili che nemmeno Carmen Miranda nei giorni di gloria: Minnelli non deve essere mai stato ai tropici evidentemente; le scenografie sembrano quelle un presepio napoletano. Dopo aver dipinto mia madre, nel pomeriggio passo alle tele. Non so cosa vi abbiano raccontato sulla pittura, ma sicuramente sono tutte fandonie: non è divertente e non è liberatorio. Non c’è catarsi. E’ sapere di dover stare nudi dallo psicanalista, sapendo di non poterci riuscire. Chissà che effetto fa riuscire a guadagnarsi da vivere vendendo le proprie psicosi.  

 

 

Me odio por tanto quererte
Me castigas cuando estoy sin verte
Solamente de imaginarte
Yo me muero por acariciarte.

 

(Me Odio, Gloria Estefan)

